Logo

Piano Nazionale Industria 4.0

Super e Iper Ammortamenti nella Legge di Stabilità 2017 per investire in innovazione tecnologica

Defiscalizzare gli investimenti produttivi, puntando sulle nuove tecnologie, ecco cosa prevede il Piano Industria 4.0, inserito nella Legge di Stabilità 2017.

 

Tra le principali misure per il nuovo anno c’è infatti un comparto industriale italiano da ripensare, anzi rivoluzionare, puntando sull’innovazione; un’innovazione che deve essere sostenuta con incentivi fiscali attuabili dalle imprese nei propri bilanci. In altri termini, se un’azienda innova, viene premiata. E’ così che l’Italia si prepara alla quarta rivoluzione industriale, con oltre 13 miliardi di incentivi dal 2018 al 2024 che il governo ha previsto di destinare alle imprese, pronte ad investire in nuove tecnologie e in strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali.

 

Accanto alla conferma del precedente sgravio fiscale del super ammortamento anche per il 2017 al 140% per l’acquisto di nuovi beni strumentali il Governo ha introdotto con la Legge di Bilancio 2017 un nuovo super ammortamento al 250% per gli acquisti in specifici settori.

L’iper ammortamento al 250% è rivolto alle spese effettuate per interventi di Industria 4.0 e si va ad aggiungere al confermato 140% di sgravio per gli acquisti in nuovi beni strumentali. La differenza del nuovo iper ammortamento al 250% rispetto al super ammortamento 140% è che l’agevolazione è rivolta agli imprenditori che investiranno in beni strumentali materiali e immateriali di alta tecnologia e in ricerca e sviluppo. Il bonus salirà quindi al 250% di ammortamento solamente sulle spese effettuate in ricerca, sviluppo e innovazione.