Logo

KTC vi racconta Hannover Messe 2017

Hannover in cifre| Una fiera con una forte vocazione internazionale | Digitalizzazione e Industria 4.0

 
Hannover in cifre
Più di 6.500 espositori e oltre 225.000 visitatori ad Hannover Messe: la più grande rassegna mondiale del comparto industriale quest’anno in crescita rispetto alle edizioni precedenti. Tra i Paesi con il maggior numero di espositori, l’Italia si è posizionata terza, dopo Germania e Cina, ad indicare un’attenzione notevole per lo sviluppo tecnologico nell’ambito industriale contemporaneo. Oltre alla digitalizzazione, i temi salienti sono stati i co-bots (robot collaborativi) e la loro implementazione nell’industria integrata del domani e l’efficienza energetica, a sottolineare l’attenzione per la sostenibilità ambientale.

Una fiera con una forte vocazione internazionale
Gli oltre 70.000 visitatori venuti dall’estero sono la dimostrazione di come Hannover Messe sia sempre un punto di riferimento nel panorama industriale, soprattutto in questi tempi in cui l’Industria 4.0 è diventato un tema caldo. Il maggior numero di visitatori stranieri sono arrivati da Cina, Paesi Bassi, India e Polonia, il partner country che ha stabilito un record con i suoi 5.000 visitatori. Ben 3.000 professionisti sono giunti dagli Stati Uniti, Paese partner nel 2016 e prova dell’effetto a lungo termine creato dalla fiera di Hannover.

Digitalizzazione e Industria 4.0
L’edizione 2017 della fiera di Hannover è stata di importanza cruciale nel settore industriale perché ha “reso tangibili i benefici della digitalizzazione”. Anche noi di KTC abbiamo voluto dare un contributo in questo senso, presentando novità di prodotto che utilizzano una tecnologia “4.0 ready. Si tratta di sistemi energetici all’avanguardia, performanti, sostenibili e che interpretano nel modo più evoluto il concetto di efficienza energetica: la connettività tramite accesso wi-fi dei nostri compressori a vite fa sì che essi siano macchinari sempre più connessi, integrati e “intelligenti”, con possibilità di monitoraggio in tempo reale a distanza e di manutenzione predittiva. La rassegna tedesca è stata un vero e proprio hub per l’industria 4.0, in cui oltre alla digitalizzazione è emerso il ruolo fondamentale dei rapporti interpersonali e della cooperazione internazionale nel mondo del lavoro del futuro. Le relazioni e le competenze personali, assumono un’importanza strategica nell’ambito della quarta rivoluzione industriale che stiamo vivendo.