10 applicazioni dell’aria compressa nel settore agricolo

Nell’ambito agricolo e agroalimentare sono numerose le funzioni nelle quali l’aria compressa trova impiego

L’aria compressa svolge una funzione basilare in diversi settori tra cui il settore industriale, farmaceutico, edile,  ma è nel settore agricolo che viene oggi impiegata in modo innovativo per diverse funzioni: nella produzione alimentare, nel trasporto dei prodotti o nella manutenzione degli ambienti di lavoro.

 

Il settore agricolo richiede compressori efficienti, che possano lavorare sia a ciclo continuo che per periodi brevi.

La competitività è un fattore cruciale nel settore primario; per questo poter disporre di compressori affidabili ed efficienti è fondamentale.

Nell’ambito agricolo e agroalimentare sono numerose le funzioni nelle quali l’aria compressa trova impiego.

Abbiamo raggruppato dieci modalità d’uso del compressore in questo settore applicativo:

  1. Abbacchiatura
  2. Potatura
  3. Conservazione di energia eolica
  4. Pompe idriche
  5. Immagazzinamento di grano in surplus
  6. Protezione di orti
  7. Verniciatura di strutture agricole e per l’allevamento
  8. Avvitatori e chiodatrici
  9. Pulizia delle aree di lavoro
  10. Gonfiaggio di pneumatici di veicoli agricoli

 

  1.       Abbacchiatura

Un’applicazione dell’aria compressa in ambito agricolo si ha con gli abbacchiatori pneumatici (ad aria compressa generata tramite motocompressori) con aste allungabili che provocano la caduta dei frutti sulle reti tramite la vibrazione veloce (oltre 1000 battiti minuto) di pettini contrapposti. L’abbacchiatura è infatti un metodo di raccolta che prevede la scuotitura dell’albero per far cadere a terra il prodotto maturo, si utilizza principalmente nella raccolta di noci, olive, castagne. Con gli abbacchiatori pneumatici si evitano lesioni agli alberi che possono portare a possibili malattie parassitarie.

  1.       Potatura

I sistemi di potatura ad aria compressa sono consigliati per la velocità e la qualità del taglio che permettono. Vengono ampiamente usati per la potatura degli ulivi e delle piante da frutto, ma trovano impiego con successo anche per la potatura della vite. I sistemi di potatura ad aria sono alimentati da un motocompressore o compressore elettrico che in ogni momento fornisce, con massima efficacia, la giusta risposta a tutte le esigenze di taglio, con l’ulteriore vantaggio di essere molto leggeri e quindi consentire un lavoro preciso e più facile.

  1.       Conservazione di energia eolica

I compressori possono essere utilizzati per conservare e immagazzinare il surplus di energia accumulato da turbine eoliche. Nelle “fattorie eoliche”, un sistema ad aria compressa può fornire un valido supporto durante i periodi con scarsa ventilazione.

  1.       Pompe idriche/idrauliche

I compressori costituiscono una valida alternativa per alimentare pompe idrauliche utilizzate per esempio per il trasporto di acqua da una diga a una fattoria o per mantenere l’idratazione di una coltivazione.

  1.       Conservazione di grano in surplus

L’aria compressa alimenta i sistemi di trasporto utilizzati per movimentare prodotti quali grano, polveri e da immagazzinare. Si tratta di un metodo sicuro per lo spostamento di beni asciutti, senza rischi di contaminazione o danni.

  1.       Disinfestazione e protezione di orti

I compressori possono essere adottati per irrorare pesticidi o in alternativa altre sostanze organiche, per mantenere protetti diversi tipi di aree come orti, piantagioni o frutteti.

  1.       Verniciatura di strutture agricole e per l’allevamento

L’aria compressa consente di lavorare con rapidità e precisione nella verniciatura di diverse tipologie di strutture presenti (capanni degli attrezzi, staccionate, recinzioni, stalle) in aree agricole, fattorie o masserie.

  1.       Avvitatori e chiodatrici

Per mezzo di un compressore potete eseguire con comodità ed efficienza qualsiasi lavoro di manutenzione, riparazione,  per installare recinti, pannelli o altra funzione che richieda l’uso di utensili come avvitatori o chiodatrici.

  1.       Pulizia di aree di lavoro

Il compressore costituisce una soluzione economicamente vantaggiosa, per la pulizia delle aree di lavoro di una fattoria: aie, pollai o altre strutture possono essere pulite e igienizzate rapidamente con l’utilizzo di aria compressa e senza dover ricorrere ad altri beni di consumo.

  1.   Gonfiaggio di gomme di veicoli agricoli

Per ripristinare rapidamente la pressione della maggior parte dei veicoli presenti in una fattoria, è possibile ricorrere all’aria compressa erogata da un compressore a vite. Inoltre, il compressore a vite è utilizzabile anche per operazioni di manutenzione ordinaria di veicoli di vario tipo.

=> Scopri di più sulle altre applicazioni dell'aria compressa

logo KTC bianco con sfondo blu

LA VERA EVOLUZIONE NELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

KTC rappresenta l’evoluzione nel mondo dei compressori a vite.

Contatto rapido